La Dott.sa Antonia Ayala è una psicologa e psicoterapeuta con più di 15 anni di esperienza internazionale in ricerca, formazione e lavoro clinico con individui con ASD. Americana, vive in Italia da molti anni; ha cominciato la sua formazione in questo settore in North Carolina (U.S.A.) al Division TEACCH. Mantiene contatti con gli Stati Uniti per continuare ad aggiornarsi, ultimamente completando il Social Thinking® Clinical Training Program in San Jose, California per essere la prima persona in Italia ad offrire questi servizi.

E’ un trainer internazionale certificato di due strumenti importanti per la valutazione diagnostica degli ASD: L’ADOS-2 (Autism Diagnostic Observation Schedule-2) e L’ADI-R (Autism Diagnostic Interview-Revised), (https://autism.ucsf.edu/ados-2-adi-r-independent-trainers), e ha più di dieci anni di esperienza nel condurre corsi di formazione su questi strumenti sia in Italia che in altri paesi.

Oltre al lavoro clinico e di formazione, la Dottoressa Ayala è anche interessata alla ricerca. Dopo aver conseguito il suo Dottorato di Ricerca in Psicologia del Processo Cognitivo e Analisi Comportamentali, nella quale ha creato e sviluppato le “Storie Animate Ayala per Autismo”, collabora anche con ricercatori del Dipartimento di Ingegneria del Università di Palermo per studiare come l’uso dei robot può agevolare l’integrazione sociale a scuola di studenti con ASD.