Corsi

L’ADOS-2 è uno dei più importanti strumenti diagnostici oggi utilizzati nel mondo per disturbi dello spettro autistico (ASD). L’ADOS-2 consiste in varie attività che forniscono contesti standard ed accattivanti che permettono all’esaminatore di osservare i comportamenti che sono rilevanti ai fini diagnostici dell’autismo o del PDD. Questo assessment semi-strutturato può essere utilizzato per valutare quasi tutti i soggetti con sospetto di un ASD, dai più giovani e non-verbali agli adulti con buone capacità verbali e cognitive. E’ composto di cinque moduli (il Modulo Toddler, e i Moduli 1 - 4).

L’ADI-R è un intervista comprensiva che raccoglie informazioni sui comportamenti importanti per la diagnosi di ASD. E’ composta da 93 domande sulle abilità del soggetto nelle aree funzionali di: linguaggio e comunicazione, interazioni sociali reciproche, comportamenti ed interessi ripetitivi, stereotipati e ristretti. Il test consente nell’acquisire informazioni sia sullo sviluppo precoce che sul comportamento attuale del soggetto. I risultati possono essere utilizzati per dare sostegno alla diagnosi di ASD e/o per identificare i bisogni clinici dell’individuo. L’intervista può essere adottata per valutare sia bambini che adulti, se la loro età mentale è al di sopra di 2 anni e 0 mesi.

Nel menu di sinistra si riporta la lista dei corsi svolti. Selezionate quelli di vostro interesse per avere maggiori informazioni.
Ulteriori informazioni sui corsi
e segreteria organizzativa

Dott.ssa Scafidi
Tel: 329/8227289